Ciao Viola,
ci racconti chi sei e che sport pratichi?

Ciao sono Viola, ho diciassette anni e sono una ragazza semplice, come sono gli animali che più amo, i cavalli.

Pratico l’equitazione nella disciplina del salto ostacoli e monto presso il centro ippico “La Rusticana” a Paderno d’Adda, il mio istruttore è Daniele Bozzo Rolando.

Per raggiungere importanti traguardi oltre ad allenamento e tecnica, sono fondamentali altre caratteristiche.

Vediamone alcune secondo Viola Gargiulo.

#TALENTO

Il talento io lo considero un dono, chi ne è dotato ha un grande vantaggio perché ha una predisposizione naturale e tutto gli viene più facile.

#PASSIONE

La passione la reputo importantissima perché è proprio grazie alla passione che si affronta il sacrificio che comporta praticare uno sport a livello agonistico.

Tutto il tempo libero è infatti dedicato allo sport e senza passione è difficile accettarlo.

#SACRIFICIO

Il sacrificio è, come dicevo prima, dedicare tutto il tempo libero alla propria passione e al proprio sport.

Ad esempio mi sono preclusi gli svaghi che i ragazzi della mia età possono permettersi non avendo questo impegno; il binomio con i miei cavalli è frutto di duro allenamento e tante ore in sella.

Oltre a questo è importante non trascurare gli impegni scolastici: frequento la terza, liceo linguistico, presso l’istituto Parini di Barzanò e questa è la mia priorità.

#FALLIMENTO

Non credo esista il fallimento nello sport.

La non riuscita deve essere da stimolo a migliorarsi.

Come disse un grande cavaliere italiano Emanuele Gaudiano e come dice sempre il mio istruttore Daniele “a volte si vince e a volte si impara”.

#SUCCESSO

Il successo per me e credo soprattutto nel mio sport non è solo legato alle vittorie ma è superare le proprie difficoltà e i propri limiti; il successo è sentirsi gara dopo gara sempre più in sintonia con il proprio cavallo.

Viola Gargiulo

4 domande a Viola Gargiulo

Pensi che la “testa” nel tuo sport sia importante?

Nelle nostre competizioni alla base della riuscita c’ è soprattutto la concentrazione, e non solo in gara, come dice spesso Daniele “chi si concentra salta … e salta bene!”

Quali sono, secondo te, le tre caratteristiche mentali indispensabili nel tuo sport?

Nelle gare più importanti come i campionati è importantissimo saper gestire le emozioni. Le nostre gare durano a volte meno di un minuto, e in quel minuto la concentrazione e la “freddezza” sono basilari per la riuscita.

Hai mai allenato la tua testa?

Lo faccio con il mio allenatore Daniele. Ho molta fiducia in lui e so che se Daniele mi propone di affrontare una gara più sfidante è perché ne ho le capacità e questo per me è fonte di sicurezza.

Cosa consiglieresti a coloro che vogliono incominciare a praticare il tuo sport?

A chi vuole incominciare questo sport consiglio di mettere al primo posto la capacità, la professionalità e la serietà dell’istruttore perché credo che nello specifico del mio sport abbia una grandissima valenza.

Nella mia carriera sportiva, prima con i pony ed oggi con i cavalli, ho avuto tanti piccoli e grandi successi e devo dire grazie ai miei cavalli, al mio istruttore e alla mia famiglia che mi ha sempre supportato.

Intervista a cura della Dott.ssa Veronica Chantal Bertarini


Se anche tu come Ivano vuoi utilizzare la mente come acceleratore delle tue potenzialità e conoscere i benefici del mental coaching, contattami e sarò felice di fornirti tutte le informazioni sul ruolo di mental coach e sui percorsi di allenamento mentale.